Le nostre proposte di viaggio
TREVISO .... DA PICASSO A VAN GOGH
SABATO 14 FEBBRAIO 2026

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Treviso. All’arrivo incontro con la guida e visita del centro storico. Cuore di Treviso e luogo di incontro dei trevigiani è piazza dei Signori con il suo Palazzo dei Trecento e l'elegante Loggia Dei Cavalieri. I due fiumi, Sile e Cagnan, s'insinuano tra le vie e donano un fascino unico al centro storico racchiuso dalle antichissime mura. Le case porticate con le belle facciate affrescate che si riflettono sul canale dei Buranelli e l'Isola della Pescheria, creata nel fiume Cagnan per ospitare il mercato del pesce, raccontano lo stretto legame di Treviso con le sue acque. Monumento notevole è il Duomo che contiene, all'interno della Cappella Malchiostro, gli affreschi del Pordenone e la pala con l'Annunciazione del Tiziano. Sosta per il pranzo in pizzeria nel centro città. Nel pomeriggio ingresso al Museo Santa Caterina e visita guidata della mostra “Da Picasso a Van Gogh”. Un’esposizione esclusiva che riunisce oltre 60 capolavori provenienti dal Toledo Museum of Art (USA), in unica tappa europea. Il percorso accompagna il visitatore attraverso un secolo di storia dell’arte, dall’impressionismo europeo alla pittura astratta del Novecento, con opere di Van Gogh, Monet, Cézanne, Gauguin, Matisse, Klee, Mondrian, Frankenthaler, Picasso e molti altri. Terminata la visita partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.
FESTA DELLA DONNA - ITINERAIO PALLADIANO
SABATO 7 MARZO 2026

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per
Caldogno. All’arrivo
incontro con la guida e visita di Villa Caldogno, una splendida villa veneta del Cinquecento, una delle più note di Andrea Palladio, ospita al suo interno anche un bunker sotterraneo risalente alla Seconda Guerra Mondiale.
Situata a pochi chilometri da Vicenza. Elegante e armoniosa, colpisce per la sua facciata sobria e per gli affreschi interni, che raccontano scene di vita quotidiana dell’epoca, tra banchetti, musica e attività agricole. Circondata da un ampio giardino, la villa nasceva come residenza di campagna, perfettamente integrata nel paesaggio rurale. Oggi è un luogo affascinante dove architettura, arte e storia si incontrano in perfetto equilibrio. Terminata la visita trasferimento a
Sandrigo per il pranzo in ristorante con menù a base di baccalà.
Il Comune di Sandrigo si definisce “patria del baccalà”, vantando legami storici con le Isole Lofoten e organizzando una festa annuale proprio in onore di questo piatto a base di pesce essiccato. Nel pomeriggio trasferimento a Vicenza e visita guidata della città. Vicenza è famosa in tutto il mondo per essere la "città del Palladio", in onore del grande architetto rinascimentale Andrea Palladio, che qui ha lasciato un’impronta indelebile con le sue eleganti ville e i palazzi armoniosi. Passeggiando per il centro storico, vi troverete immersi in un'atmosfera raffinata, tra monumenti come la maestosa Basilica Palladiana in Piazza dei Signori, il Teatro Olimpico, primo teatro stabile coperto dell’epoca moderna, e il suggestivo Corso Palladio, cuore pulsante della città, ricco di negozi, caffè e architetture storiche. Al termine partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.
PASQUA TRA MARCHE e ABRUZZO
DAL 3 AL 6 APRILE 2026

1 GIORNO: VENERDI’ 3 APRILE 2026
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Tortoreto Lido dove si arriverà per il pranzo in hotel. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita di Offida, borgo dell’entroterra ascolano con la suggestiva Chiesa di Santa Maria della Rocca, affacciata su spettacolari vallate. Offida è famosa anche per l’arte del merletto a tombolo, ancora oggi tramandata di madre in figlia. Al termine rientro in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2 GIORNO: SABATO 4 APRILE 2026
Dopo la prima colazione in hotel, partenza con la guida per L’Aquila e visita della città. Situata a 721 metri di altitudine lungo il fiume Aterno, L’Aquila è una delle città più importanti del centro Italia, nota per il suo ricco patrimonio architettonico, le chiese, i palazzi e il suggestivo ambiente naturale. Il centro storico, racchiuso da mura medievali quasi intatte, si sviluppa intorno ai due assi principali, Corso Vittorio Emanuele II e Corso Umberto I, che si incrociano ai Quattro Cantoni. Le principali porte d’accesso sono Porta Napoli, Porta Castello, Porta Roma e Porta San Sebastiano. Dopo il terremoto, la città è oggetto di una continua ricostruzione che ne sta restituendo l’antico splendore. Proseguimento per Santo Stefano di Sessanio e pranzo. Nel pomeriggio visita del borgo, tra i “più belli d’Italia”, di origine medievale e perfettamente conservato. Situato a 1250 metri, incanta per il suo fascino antico e il contesto naturale unico. Nonostante i danni del terremoto del 2009, ha mantenuto gran parte della sua integrità. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3 GIORNO: DOMENICA 5 APRILE 2026
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Ascoli Piceno, splendida città costruita in travertino e tra le più ammirate delle Marche per la sua ricchezza artistica e architettonica. Nota come “Città delle cento torri”, ha come fulcro la rinascimentale Piazza del Popolo, dove si trovano il Palazzo dei Capitani del Popolo, lo storico Caffè Meletti e la Chiesa di San Francesco con la Loggia dei Mercanti. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Teramo. Passeggiando per il centro, colpiscono la splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta, capolavoro del romanico-gotico abruzzese, e i resti dell’anfiteatro romano, testimonianza del glorioso passato imperiale. Le vie del centro storico, vivaci e accoglienti, offrono botteghe, caffè e scorci pittoreschi, mentre nei dintorni si aprono paesaggi verdi e panorami mozzafiato. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
4 GIORNO: LUNEDI’ 6 APRILE 2026
Prima colazione in hotel e partenza per Recanati. All’arrivo visita guidata del borgo, tipica “città balcone” situata tra costa ed entroterra marchigiano. Recanati diede i natali a Giacomo Leopardi, grande poeta italiano, e a Beniamino Gigli, celebre tenore, ed è stata candidata a Capitale Italiana della Cultura 2018. Tra i principali luoghi d’interesse spiccano quelli leopardiani: la piazzetta del “Sabato del villaggio”, il settecentesco Palazzo Leopardi con la sua preziosa Biblioteca di oltre 20.000 volumi, la Casa di Silvia e l’Orto sul Colle dell’Infinito. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.
ZARA e LE ISOLE INCORONATE
DAL 1 AL 3 MAGGIO 2026

1 GIORNO: VENERDI’ 1 MAGGIO 2026
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Zara con soste di necessità e per il pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo in città, incontro con la guida e visita del centro storico. Città dal fascino eclettico, dove vestigia romane, chiese medievali, palazzi barocchi e ottocenteschi si mescolano a moderne architetture nate dalla lenta ricostruzione. Il tour prevede un percorso lungo le mura fino all’Organo Marino, straordinaria opera di Nikola Bašić che, grazie al movimento delle onde, produce suoni suggestivi. Si visiterà anche la Chiesa di San Donato, in stile bizantino e costruita sulle rovine del foro romano, celebre per la sua sobria eleganza e per la vicina “colonna della vergogna”, un tempo usata per incatenare i malfattori. Al termine trasferimento in hotel a Zaravecchia, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2 GIORNO: SABATO 2 MAGGIO 2026
Prima colazione in hotel, incontro con la guida ed intera giornata escursione in barca con pranzo a bordo alla scoperta delle Isole Incoronate. Questo arcipelago, oggi Parco Nazionale, è formato da oltre 80 isole, isolotti e scogli, caratterizzati da una bellezza selvaggia e incontaminata. Le rocce bianche calcaree si tuffano in un mare cristallino dalle mille sfumature di blu, creando un contrasto spettacolare. Un tempo rifugio di pescatori e monaci, oggi le Incoronate sono un’oasi di pace dove la natura regna sovrana: qui non troverete grandi centri abitati, ma solo piccoli porticcioli, uliveti, pini e profumi di macchia mediterranea. Navigando tra le isole si possono scoprire calette nascoste, resti di antichi monasteri e panorami mozzafiato che rendono questo luogo uno dei più affascinanti dell’Adriatico. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
3 GIORNO: DOMENICA 3 MAGGIO 2026
Prima colazione in hotel e partenza per Abbazia, una delle località più rinomate della Croazia dove si arriverà in tempo per il pranzo in ristorante a base di pesce. Nel pomeriggio tempo a disposizione per una passeggiata libera. Abbazia è famosa per il suo clima, uno dei suoi punti di forza, infatti vanta una temperatura oltre i 10 gradi anche d’inverno, inoltre le montagne la proteggono dai forti venti che arrivano nel golfo del Quarnaro. Importante località termale è rinomata per i suoi parchi pieni di fiori del mediterraneo e piante esotiche. Al termine rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.
FESTA DELLA MAMMA - NAVIGANDO LA RIVIERA DEL BRENTA
SABATO 9 MAGGIO 2026

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Malcontenta. All’arrivo incontro con la guida e visita di VILLA FOSCARI “LA MALCONTENTA” progettata nel 1560 da Andrea Palladio, con le pareti interne interamente affrescate da Giambattista Franco e Giovanni Battista Zelotti. Imbarco sulla motonave e partenza della navigazione sulle tranquille acque del naviglio ammirando le innumerevoli e maestose ville della Riviera.
Ore 12.00: arrivo a Mira e, a seconda della disponibilità dei siti, visita di VILLA BARCHESSA VALMARANA, custode di pitture della scuola Barocca Veneziana eseguite da Michelangelo Schiavoni oppure di VILLA WIDMANN, fastosa residenza del XVIII secolo progettata da Andrea Tirali ed affrescata da Giuseppe Angeli.
Ore 12.30: la cucina di bordo vi preparerà il pranzo con menù di pesce secondo tradizionali ricette venete: Aperitivo Bellini alla frutta, Antipasto Alici marinate, Gamberetti al vapore e Sarde in Saor alla Veneziana, Pasta alla Marinara, Frittura mista di Pesce, Verdure miste di stagione, Vino e Acqua a volontà, Frutta, Caffè, Grappa.
Ore 16.00: arrivo a Stra al pontile di VILLA PISANI e visita guidata; la villa è celebre per il magnifico salone da ballo affrescato da Giambattista Tiepolo con “La Gloria della Famiglia Pisani” e per le tante sale affrescate del piano nobile. Visita solo del corpo Villa considerato che il parco sarà chiuso per restauro fino a Giugno 2026.
Ore 17.30 ca: termine dell’escursione e rientro in pullman alla località di provenienza.
MOMIX, UNO SPETTACOLO UNICO A TRIESTE
SABATO 23 MAGGIO 2026

Incontro dei partecipanti nel pomeriggio e partenza in direzione Trieste. All'arrivo, il gruppo effettua una piacevole passeggiata nel cuore della città fino al Teatro Rossetti. Sistemazione e assistenza per l'ingresso in sala per assistere allo straordinario spettacolo della compagnia Momix, con la produzione "Botanica Season 2" un inno visivo alla natura e alle sue metamorfosi. La compagnia, diretta dal celebre Moses Pendleton, è universalmente riconosciuta per la sua capacità di fondere danza, illusionismo, acrobazie e multimedia, trasformando il corpo umano in pura poesia visiva. Al termine dello spettacolo, il gruppo riprenderà il pullman per il rientro verso le località di origine.
SOGGIORNO MARE IN PUGLIA con escursioni
DAL 7 AL 14 GIUGNO 2026

1 GIORNO: DOMENICA 7 GIUGNO 2026
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman partenza per la Puglia con soste di necessità e per il pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo in hotel in zona Monopoli, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2 GIORNO: LUNEDI’ 8 GIUGNO 2026
Pensione completa in hotel. Intera giornata a disposizione per attività balneari e relax in hotel.
3 GIORNO: MARTEDI’ 9 GIUGNO 2026
Prima colazione in hotel e mattinata è dedicata alla visita guidata di Bari, capoluogo pugliese che unisce tradizione e modernità. Nel suggestivo Bari Vecchia, tra vicoli e piazzette senza tempo, si ammirano la Basilica di San Nicola, importante meta di pellegrinaggio, e il Castello Normanno-Svevo, simbolo della storia cittadina. Il lungomare offre splendide vedute sull’Adriatico, mentre la città vive tra ristoranti tipici, caffè all’aperto e botteghe artigiane note per le orecchiette. Bari è anche un punto d’incontro di culture diverse, che si riflettono in cucina e tradizioni. Al termine, rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio libero per attività balneari e relax. Cena e pernottamento.
4 GIORNO: MERCOLEDI’ 10 GIUGNO 2026
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata di Alberobello, celebre per i suoi trulli, antiche abitazioni con tetto conico che donano al paesaggio un’atmosfera fiabesca. Il centro storico, Patrimonio UNESCO, è un intreccio di stradine acciottolate e trulli bianchi, molti dei quali ospitano botteghe, negozi e ristoranti che raccontano le tradizioni locali. Passeggiando tra queste costruzioni uniche si percepiscono storia, leggende e usanze secolari. Il percorso include il Rione Monti, il quartiere più noto, dove oltre mille trulli offrono un autentico viaggio nel passato e nella vita rurale pugliese. Terminata la visita rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio tempo a disposizione per attività balneari e relax in hotel. Cena e pernottamento.
5 GIORNO: GIOVEDI’ 11 GIUGNO 2026
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata di Polignano a Mare, uno dei borghi più affascinanti della Puglia che incanta con la sua posizione mozzafiato su scogliere a picco sul mare Adriatico. Le sue case bianche, costruite sulla roccia, si affacciano su acque cristalline di un blu intenso, creando un contrasto spettacolare. Il centro storico, un intricato dedalo di vicoli stretti e piazzette affacciate sul mare, è un vero e proprio gioiello, perfetto per essere esplorato a piedi, scoprendo angoli nascosti e panorami indimenticabili. Terminata la visita rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio tempo a disposizione per attività balneari e relax in hotel. Cena e pernottamento.
6 GIORNO: VENERDI’ 12 GIUGNO 2026
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata di Ostuni, la celebre “Città Bianca”, che domina la Valle d’Itria con il suo profilo abbagliante. Il centro storico affascina con vicoli lastricati, case imbiancate a calce e balconi fioriti, creando scorci pittoreschi.
Tra i luoghi più rappresentativi spicca la Cattedrale, splendido esempio di architettura gotico-romanica, e le terrazze panoramiche da cui ammirare l’Adriatico. Passeggiando tra piazze e stradine, si incontrano botteghe artigiane, ristoranti tipici e l’accoglienza autentica degli abitanti. Terminata la visita rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio tempo a disposizione per attività balneari e relax in hotel. Cena e pernottamento.
7 GIORNO: SABATO 13 GIUGNO 2026
Pensione completa in hotel. Intera giornata a disposizione per attività balneari e relax in hotel.
8 GIORNO: DOMENICA 14 GIUGNO 2026
Prima colazione in hotel e partenza per il rientro con soste di necessità e per il pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.
FIORITURA DELLE LENTICCHIE A CASTELLUCCIO
DAL 26 AL 28 GIUGNO 2026

1 GIORNO: VENERDI’ 26 GIUGNO 2026
In mattinata incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Assisi dove si arriverà per il pranzo. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita della cittadina conosciuta per essere la città in cui nacquero, vissero e morirono San Francesco, patrono d'Italia, e Santa Chiara. Assisi si allunga sulle pendici del Monte Subasio, al di sopra della pianura in cui scorrono il Topino e il Chiascio. Benché possa vantare un'origine di epoca romana, l'attuale aspetto di Assisi, tanto degli edifici quanto del tessuto urbano, è stato sicuramente determinato dallo sviluppo medioevale. Terminata la visita trasferimento in hotel a Cascia, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2 GIORNO: SABATO 27 GIUGNO 2026
Prima colazione in hotel e inizio delle visite guidate con Castelluccio di Norcia, un piccolo borgo umbro, situato in cima a una piccola collina al centro di un vasto altopiano. Nella tarda primavera l'altopiano è teatro di un particolare fenomeno naturale denominato “Fioritura”, dovuto appunto alla fioritura contemporanea di decine di specie floreali diverse che danno luogo ad un tappeto multicolore che ricopre tutta la valle. Si possono ammirare lenticchie (Il Piano Grande di Castelluccio è, altresì, noto per le omonime lenticchie) papaveri, narcisi, violette, viole, trifogli, acetoselle e molte altre ancora. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione delle visite guidate con Norcia. Questa splendida cittadina umbra vi accoglie con il suo centro storico racchiuso tra antiche mura, dove si respira un’atmosfera autentica e serena. Passeggiando tra le vie, potrete ammirare la Piazza San Benedetto con la basilica dedicata al santo, il Palazzo Comunale e i suggestivi resti romani. Terminate le visite rientro in hotel, cena e pernottamento.
3 GIORNO: DOMENICA 28 GIUGNO 2026
Prima colazione in hotel e visita guidata di Gubbio, affascinante città medievale tra le colline umbre. Passeggiata tra le strade acciottolate e i palazzi in pietra, con tappe in Piazza Grande, dominata dal Palazzo dei Consoli, nella Chiesa di San Giovanni Battista e nel Museo Civico. Famosa per la Festa dei Ceri del 15 maggio, Gubbio offre storia, arte e tradizioni in un’atmosfera intatta e suggestiva. Terminata la visita sosta per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.
PROVENZA e CAMARGUE TRA NATURA, ARTE E MARE
DAL 05 AL 10 LUGLIO 2026

1 GIORNO: DOMENICA 05 LUGLIO 2026
Incontro dei partecipanti e inizio del viaggio in pullman con arrivo a Imperia per un primo pranzo conviviale in ristorante, celebrando i sapori della Riviera Ligure. Nel pomeriggio, il tragitto proseguirà verso la Francia per raggiungere la zona di Arles, addentrandosi nei paesaggi provenzali che proprio in questo periodo iniziano a mostrare le prime sfumature violacee. All’arrivo, il gruppo si sistemerà in hotel per la cena e il pernottamento, iniziando ad assaporare l’unicità delle atmosfere provenzali.
2 GIORNO: LUNEDI’ 06 LUGLIO 2026
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla scoperta di Marsiglia, la vibrante porta del Mediterraneo, dove una visita guidata svelerà i segreti del centro storico tra il pittoresco quartiere Le Panier e il suggestivo Vieux Port. Dopo il pranzo in ristorante, il pomeriggio regalerà un’emozionante navigazione verso l’Isola di If per visitare il celebre Castello, prigione leggendaria legata al mito del Conte di Montecristo, prima di rientrare in hotel per la cena e il pernottamento.
3 GIORNO: MARTEDI’ 07 LUGLIO 2026
Dopo la colazione, la giornata si aprirà con la visita guidata di Arles, città d’arte e di storia, dove i partecipanti potranno ammirare gli splendidi monumenti romani, dall'Anfiteatro al Teatro Antico, respirando la luce che ispirò Van Gogh. Dopo il pranzo in ristorante, il tour proseguirà verso Avignone attraversando le campagne del Luberon che in questa settimana di luglio esplodono nel massimo splendo e della fioritura della lavanda. Ad Avignone si proseguirà con una visita guidata del suo cuore medievale e del Palazzo dei Papi, l’imponente fortezza gotica che
fu sede della corte pontificia nel XIV secolo. Rientro in serata in hotel per la cena e il pernottamento.
4 GIORNO: MERCOLEDI’ 08 LUGLIO 2026
Dopo la colazione in hotel, l’esplorazione continuerà verso Saintes-Maries-de-la-Mer, il borgo marinaro sospeso tra cielo e acqua dove una visita guidata condurrà il gruppo alla scoperta della celebre chiesa fortificata legata alla leggenda di Santa Sara. Dopo il pranzo in ristorante, il pomeriggio proseguirà con la scenografica città murata di Aigues-Mortes. Qui, oltre alla visita guidata, si partirà per una suggestiva minicrociera in Camargue osservando da vicino la natura selvaggia fatta di canneti, cavalli bianchi e fenicotteri rosa. Al termine, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
5 GIORNO: GIOVEDI’ 09 LUGLIO 2026
La quinta giornata inizierà con la colazione in hotel e la visita guidata dell’elegante Aix-en-Provence, città delle mille fontane e dei raffinati palazzi nobiliari, dove il gruppo potrà passeggiare lungo il celebre Cours Mirabeau e scoprire gli angoli più suggestivi del centro storico. Dopo il pranzo in ristorante, il pullman riprenderà la rotta verso l’Italia per raggiungere la Riviera dei Fiori a Sanremo, dove è prevista la sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
6 GIORNO: VENERDI’ 10 LUGLIO 2026
Colazione in hotel e ultima mattinata dedicata a Genova, dove una visita guidata nel labirinto dei suoi vicoli storici permetterà di scoprire la bellezza dei caruggi, dei palazzi e l’anima marinara della città. Dopo l'ultimo pranzo in ristorante, il viaggio proseguirà verso le località di partenza con arrivo previsto in serata, portando con sé la meraviglia di un tour ricco di storia, arte e natura.
I
Nuovo paragrafo



